Teniamo workshop di legatoria e stampa, laboratori pratici luogo di incontro tra appassionati, e conoscitori esperti delle pratiche. Crediamo fortemente nel potere dello scambio, dell’insegnamento, della trasmissione delle conoscenze.
Nel corso dei nostri workshop si può ad esempio imparare a realizzare una rilegatura combinando diverse tecniche e cuciture, o a realizzare una matrice per stampa linocut, familiarizzando con macchinari e metodi manuali.
Durante da diciannovesima edizione della Festa di Cinema del reale e dell’irreale, Officine Amaro ha dato vita ad un laboratorio di stampa aperto al pubblico.
Attraverso la tecnica della rilievografia e l’utilizzo di un ‘tiraprove tipografico’ sono state realizzate delle stampe impresse su materiale di recupero o organico.
Un intervento relazionale dove ognuno è stato chiamato ad agire intervenendo nello spazio pubblico e partecipando così alla creazione di un vero e proprio tessuto collettivo.
Notebook cucitura a punto lungo e stampa a rilievo – Domenica 2 Ottobre a Bologna dalle 10 alle 17 circa durata max 10 partecipanti, costo 50 euro
– Evento in collaborazione con Sorsi di Cultura 22/05/2022-
Officine Amaro, proporrà nella serata dell’evento, un approccio alle pratiche di stampa utilizzando un tirabozze tipografico all’interno del museo della biblioteca bernardini di Lecce. ll pubblico sarà invitato a partecipare all’attività di stampa con l’aiuto dei componenti di O.A che metteranno l’occorrente per provare un’esperienza di stampa rilievografica. Carta di vario genere, inchiostro e matrici saranno complici di un’esperienza performativa di una pratica poco conosciuta.
Photo : Alice Caracciolo
Laboratorio di legatoria e stampa linocut mercoledi 4 agosto 2021 alle 18.00 in Officina del giorno dopo ( Monte S.Angelo ) con Marilisa Bruno e Roberto Ciardo, vincitori del bando PIN con il progetto “Officine Amaro”.
Carta da riciclo, matrici in linoleum, ago e filo saranno i protagonisti della serata in cui i partecipanti realizzeranno piccoli notebook da viaggio utilizzando varie tecniche di rilegatura e stampa al tirabozze tipografico con matrici incise. Il laboratorio sarà preceduto da una breve introduzione sui materiali da utilizzare; a fine serata ognuno porterà con sé il proprio lavoro come ricordo del workshop trascorso in Officina.